L’International Council of E-Commerce Consultants, noto anche come EC-Council, è il più grande organismo al mondo di certificazione tecnica per la sicurezza informatica. EC-Council, nato dopo i drammatici fatti dell’11 Settembre, opera oggi in 145 paesi in tutto il mondo ed è proprietario e sviluppatore dei famosi protocolli di sicurezza quali Certified Ethical Hacker (CEH), Computer Hacking Forensics Investigator (C|HFI), Certified Security Analyst (ECSA), License Penetration Testing (Practical), ect.

Nel corso degli anni EC-Council ha formato e certificato oltre 220.000 professionisti della sicurezza delle informazioni ICT a livello globale che hanno influenzato la mentalità della sicurezza informatica ed oggi viene adottato dai maggiori organismi di sicurezza internazionale e da innumerevoli Enti Governativi e Organizzazioni in tutto il mondo (tra cui Esercito Americano, FBI, Microsoft, IBM e Nazioni Unite).

I percorsi di formazione di Cysea permettono, attraverso il programma di Formazione e Certificazione EC-Council Associate, offrono al mercato due principali approcci new entry in termini di cybersecurity:

"Red Team", offensivo: con la Certificazione Ethical Hacking Associate (E|HA)

Ottenibile con il Corso Ethical Hacker User, un programma, che prepara un individuo a conoscere e comprendere la sicurezza delle informazioni e della rete, inclusi gli strumenti e le metodologie di un hacker, ma in modo etico, legale e legittimo. Questo corso fornisce le credenziali e certifica le persone a un livello base della disciplina della sicurezza di rete dell’hacking etico da una prospettiva indipendente ed autonoma.

Lo scopo è quello di stabilire e governare gli standard minimi per le credenziali di specialisti della sicurezza delle informazioni entry-level in misure di hacking etico, informare il pubblico che gli individui con credenziali soddisfano o superano gli standard minimi e rafforzare l’hacking etico come un unico, autonomo e regolarizzato della professione.

"Blue Team", difensivo: con la Certificazione Cyber Forensics Associate (C|FA)

Il Corso Cyber Forensics User prepara un individuo su come rilevare gli attacchi di hacking ed estrarre correttamente le prove per denunciare il crimine e condurre audit per prevenire attacchi futuri. Gli individui che apprendono i principi della digital forensics possono diventare membri inestimabili dei team di gestione degli incidenti e di risposta agli incidenti.

Lo scopo della credenziale rilasciata da questo percorso entry-level è convalidare le capacità del candidato di identificare le impronte di un intruso e raccogliere adeguatamente le prove necessarie per perseguire in tribunale.

Entrambi questi percorsi garantiscono ai Candidati di acquisire e convalidare le competenze di base necessarie per intraprendere una carriera nella Sicurezza Informatica e li preparano anche ad accedere alle certificazioni professionali più avanzate. I programmi dei corsi vengono continuamente aggiornati per continuare ad acquisire le pratiche più recenti per prevenire e affrontare la sicurezza informatica.

Sicurezza Dati Tecnologie

I percorsi Cysea e le relative certificazioni EC-Council permettono quindi di acquisire e certificare le competenze necessarie per identificare e trattare i rischi e i pericoli associate all’uso delle tecnologie informatiche, migliorando la propria capacità di gestire in modo sicuro i dati personali e quelli di organizzazioni e aziende.

Rafforzare gli skills e le conoscenze in materia di Cyber Security trasforma l’utente da potenziale fattore di rischio a strumento principale per la difesa di beni e informazioni personali ed aziendali.

L’uso di prodotti di sicurezza IT, integrato con adeguate competenze e conoscenze che consentono di identificare e affrontare le minacce, è il modo più efficace per proteggere se stessi, i propri dati e la propria comunità. Oggi la richiesta di esperti in Cyber Security è tra le più emergenti ed è considerata una delle maggiori professioni del futuro sia in termine di richiesta di professionisti esperti e sia in termini di retribuzione.