Computer Forensics Investigator – PEKIT CoFo
Corso + Esame + Certificazione
2.200 €
Corso + Alloggio + Esame + Certificazione
richiedi info

Il Corso
Il corso PEKIT Computer Forensics Investigator (CoFo) certifica le competenze proprie della figura professionale di “Esperto in Investigazioni Digitali” in ambito giudiziario, penale, civile ed amministrativo. Il soggetto certificato PEKIT CoFo può operare come Analista nel mondo aziendale, come investigatore forense e all’interno di un CSIRT (“Computer Security Incident Response Team”).
Generalmente, l’Esperto di Digital Forensics opera come libero professionista, offrendo la sua consulenza ad aziende, uffici giudiziari e forze dell’ordine. In altri casi è un lavoratore dipendente di società specializzate nella sicurezza informatica che offrono, tra i loro servizi, anche indagini di Computer Forensics*.
Questa figura professionale opera prevalentemente al fianco delle Forze dell’Ordine durante le indagini giudiziarie, occupandosi dell’individuazione, della copia, della custodia e dell’autenticazione delle prove di reati informatici.
*Computer Forensics è la disciplina che si occupa della preservazione, dell’identificazione, dello studio, della documentazione dei computer (o dei sistemi informativi in generale), al fine di evidenziare l’esistenza di prove nello svolgimento dell’attività investigativa. (A.Ghirardini: “Computer forensics” – Apogeo).
Il corso che porta alla certificazione PEKIT Computer Forensics è stato voluto e progettato allo scopo di completare il percorso di certificazione rivolto ai professionisti della IT security aziendale già intrapreso da PEKIT Project attraverso altri percorsi come la certificazione PEKIT Security.
PEKIT CoFo certifica le competenze proprie della figura professionale di “Esperto in Investigazioni Digitali” in ambito giudiziario, penale, civile ed amministrativo.
La Certificazione conseguita, se aggiunta alla Certificazione PEKIT Expert, è valida ai fini del conseguimento della certificazione PEKIT Advanced.
- Polizia e altro personale delle forze dell’ordine
- Personale militare e della difesa
- Professionisti della sicurezza dell’e-business
- Amministratori di sistema
- Professionisti legali
- Banca, assicurazioni e altri professionisti
- Agenzie governative
- Responsabili IT
Non ci sono pre-requisiti di ingresso.
Il corso è aperto a tutti. Non occorrono conoscenze specifiche nell’ambito dei temi trattati.
MACRO MODULI DIDATTICI
- Modulo. 1: Computer Forensics: definizioni e applicazioni
- Modulo. 2: Preservazione del dato: il sequestro e l’acquisizione
- Modulo. 3: Analisi dei documenti (formati più diffusi) e dei loro metadati
- Modulo. 4: Recupero dati e tecniche di occultamento
DOCENTE
Docente altamente qualificato, specializzato nella materia ed inserito quotidianamente nel campo di applicazione.
MATERIALE DIDATTICO
Dispense ufficiali ed elaborate direttamente dai docenti per lo svolgimento del corso
- Titolo dell’esame: PEKIT Computer Forensics – PEKIT CoFo
- Numero di esami: 1 suddiviso nei 4 moduli
- Formato test: Domande a risposta multipla; Domande a risposta multipla, mutuamente esclusiva; Domande di associazione di tipo logico; Domande del tipo vero/falso, Prove pratiche in ambiente simulato
- Punteggio minimo di Passaggio: 75%.
- Certificazione valida ai fini del conseguimento della certificazione PEKIT Advanced
PEKIT Computer Forensics